mercoledì 1 ottobre 2014

Gianbopensiero


Come da sua richiesta (vedete la fotografia di San Lorenzo) 4 domande per il mister neroazzurro Gian Luca Bocchi, dopo il rocambolesco pareggio contro la Cairese.
IM1923: Sei arrabbiato, come tutti noi, oppure solo deluso? Cosa ti rimproveri?
G.L.B.: Sono arrabbiato perchè come molti, sul 3/0 e vedendo una Cairese abbastanza giù di tono, avevo fatto più di un pensierino ai 3 punti. Il rigore a fine primo tempo ha riacceso le loro speranze e il secondo tempo è stato duro da digerire. Allo stesso tempo marchiamo un punto in classifica e penso che in annate fortunate l'occasione di Castagna a fine gara sarebbe entrata, in annate disgraziate avremmo magari subito anche il 3/4... Mi rimprovero molte cose, ma rifarei tutto nel momento in cui ho preso le decisioni. L'unica cosa che non rifarò mai più negli anni futuri riguarda un aspetto della gestione del gruppo. Ne parlerò con la squadra sicuramente,  tuttavia non credo abbia influito sul risultato finale della partita, visto che ad un certo punto eravamo in vantaggio di 3 reti e l'errore l'avevo commesso ben prima che venissero segnate

IM1923: Ti pongo la stessa domanda fatta dopo la sconfitta esterna contro il Rapallo: come si spiegano questi crolli nella ripresa? Avevi detto che in settimana ne avreste parlato, cercando di porre maggiore attenzione a questo aspetto e che avreste fare tesoro degli errori commessi al fine di non ripeterli, tenendo il livello di concentrazione sempre alto. Cos'è? Non vi siete incrociati?
G.L.B.: Avevo detto che ne avrei parlato e così è stato. Purtroppo la nostra squadra ha delle caratteristiche ben precise. Molto brava a verticalizzare e ad attaccare, meno brava quando si tratta di gestire il possesso palla e "addormentare" la partita. E' mancata un po' di personalità nel tenere palla e nel cercare soluzioni diverse che non fosse il lancio lungo sulle punte. Va detto che il giocatore attualmente a disposizione più dotato da questo punto di vista, De Simeis, è dovuto uscire per infortunio e che l'inserimento di Battipiedi ci potrà far crescere parecchio sul piano della personalità e nella gestione della palla.

IM1923: Ci spieghi la sostituzione di Corio con Casassa Vigna? E' stata una scelta obbligata da un infortunio quella di rinunciare al nostro miglior difensore, ma non era forse meglio far entrare qualcuno con altre caratteristiche?
G.L.B.: Corio a metà primo tempo ha subito un fallo piuttosto duro . Ha stretto i denti fino all'intervallo, ma negli spogliatoi  ha dovuto gettare la spugna visto che non riusciva a poggiare il piede a terra.
Non avendo a disposizione un cambio con le stesse caratteristiche (Laera e Battipiedi sono indisponibili), ho spostato Amoretti in posizione centrale ( posizione sempre ricoperta nel settore giovanile), arretrato Garattoni sulla linea difensiva (come già fatto in passato) e inserito Casassa affinchè mi desse vivacità e per poter avere un po' più di possesso palla sfruttando la sua buona tecnica di base. Il suo ingresso, non per colpa sua, è coinciso con la rimonta della Cairese e per questo qualcuno ha storto il naso, ma in sincerità non posso fare nessuna critica ad un giocatore che era all'esordio stagionale e che ha messo tutto l'impegno.

IM1923: Non avendo grosse alternative in difesa, siamo tutti in trepidante attesa dei transfert degli argentini e del rientro dall'infortunio di Laera. A che punto siamo?
G.L.B.: Siamo allo stesso punto della settimana scorsa. Siamo in attesa. Per Laera, con tutta probabilità, se ne parlerà a fine ottobre, come era nelle previsioni.
Questo, scusami im1923, mi dà lo spunto per ricordare che la squadra è la stessa, per ora, di 20 giorni fa. Alcune buone prestazioni, anche se limitate ad una parte dei 90 minuti, hanno fatto dimenticare che scendiamo in campo col più alto numero di giovani del campionato. Tra l'altro, i nostri giovani sono più "giovani" di quelli delle nostre avversarie, avendo in alcuni casi anche 2 anni di meno. Questo non deve essere un alibi, ma nella serena analisi delle partite deve essere tenuto in considerazione. Nel momento in cui avremo a disposizione l'intera rosa, con l'iserimento di Battipiedi, Massi, Laera e magari anche Bernache, si potranno fare delle valutazioni diverse e le critiche ( sempre ben accette se fatte senza dietrologia ) potranno essere anche più feroci di quelle che sono adesso. Fino ad allora continueremo a lavorare sodo raccogliendo quello che il campo ci darà e con la consapevolezza che s'impara anche, e soprattutto, sbagliando.

27 commenti:

Anonimo ha detto...

specifico che quello che scrivo non è un appunto personale alle parole di Giambo ma + all'organizzazione tecnico/societaria , trovo assurdo dire che sarà una squadra diversa dopo il rientro di Laera(che non è infortunato ma in vacanza negli USA con la ragazza) e il trasfert degli argentini.Laera è un giocatore dilettante ed è un suo diritto andare in ferie quando può,ma non diciamo che è infortunato ,se gli argentini alla IV giornata non sono ancora schierabili la società doveva accellerare i tempi prima o scegliere altri giocatori subito arruolabili ,le squadre normali sono pronte già alla prima giornata,non si fanno a campionato in corso,alla bella e meglio quando si trova qualcuno ,non mi sembra una cosa seria ,a maggio-giugno-luglio si trovano i giocatori,ad agosto c'è la preparazione e a settembre,a rosa pronta si gioca ,al limite a novembre nella finestra di mercato riservata agli svincolati si correggono certi errori o si completa la squadra. O almeno,le società serie mi sembra si comportino così.....

Anonimo ha detto...

Hai ragione Sig.Anonimo,di serio nello staf dirigenziale non c'è proprio niente. Si pensi che, e non si capisce proprio il motivo, per cui si vuole fare i dirigenti senza nemeno un soldo bucato.Non penso proprio che siano stati consigliati da qualche medico, visto che il massimo intenditore di calcio è il presidente Dott. Gramondo.

Gianbo ha detto...

Per stoppare sul nascere una polemica inesistente, è giusto chiarire alcune cose.
1) Laera è in vacanza negli USA, è vero, ma è anche convalescente per la rottura del metatarso occorsagli ad inizio agosto.

2)Considerando la ristrettezza del budget, si è deciso di dare spazio inizialmente ai giovani e aspettare la fine di agosto per piazzare i colpi di mercato per completare la squadra. Castagna è arrivato a settembre, in tempo per la prima di campionato. Per quanto riguarda gli argentini, li abbiamo potuti vedere all'opera a fine agosto e solo allora si è deciso di aspettarli, consci del fatto che avremmo sofferto un pochino all'inizio ( ma avevamo anche fiducia nei nostri giovani ) per poi avere a disposizione dei signori giocatori ai nostri parametri economici.
E' questione di tempo e di pazienza. Se avessimo completato la squadra ad agosto, con i soldi a disposizione, ci saremmo dovuti accontentare di giocatori sicuramente meno validi

Luca ha detto...

Ma possibile che ci si affidi ad una difesa con AMORETTI E ALBERTI centrali e BRUNO e GARATTONI sui terzini sul vantaggio di 3 a 1? Capisco che ogni allenatore il calcio lo vede in maniera diversa ma l'anno scorso Garattoni con Caverzan non faceva la punta??? E Casassa non faceva il centrocampista al centro??? Spostare Ambrosini dietro era cosi difficile? Possibile che ci sia cosi tanta diversità di vedute su due giocatori tra due allenatori? mah.. misteri.

Anonimo ha detto...

Gianbo secondo me ti sei dimenticato che teoricamente ci sarebbero stati in quei ruoli Felix e Vago, che poi sappiamo com'e' andata a finire.

Gianbo ha detto...

Visto che Vago e Felicello, per motivi diversi, non sono rimasti si e' deciso di puntare sui giovani per l'inizio di campionato. Il recupero di Laera e' imminente e il tesseramento degli argentini anche. Nel frattempo io sono contentissimo di allenare un gruppo di giovani che, unito ai vecchi, mi sta dando anche parecchie soddisfazioni. A Ventimiglia, in coppa, qualcuno pensava di andare col rimorchio per metterci dentro tutte le pere che avremmo dovuto subire. La difesa, che ogni tanto sbaglia, e' la stessa che Ha lasciato all'asciutto la Sestrese che veniva dalla qualificazione in coppa con un 5/0 sulla Veloce molto eloquente. Chiedo solamente un po' di pazienza e anche un pizzico di fiducia in piu' in questi giovani

Anonimo ha detto...

Continuate a sparare sui giovani e sulla difesa tanto costa poco. Mi sembrano assurde anche tutte queste polemiche che non lasciano nulla di costruttivo.
Voglio solo ricordare a tutti che la difesa ha giocato un buon primo tempo e l'unica occasione la cairese l'ha avuta con il rigore provocato dal n.7 che e' arrivato in ritardo ed ha piantato il gomito sulla faccia dell'avversario.
Forse ha ragione Luca, poteva essere ambrosini a sostituire il centrale infortunato e poteva entrare un centrocampista fresco al suo posto senza modificare il buon assetto della squadra ma e' andata cosi ed ora bisogna lavorare per le prossime partite.
Penso che il problema vero della squadra sia a centrocampo dove l'unico in grado di gestire la palla e' De Simeis. Speriamo goda sempre di buona salute perche' se manca lui non passiamo la meta' campo , poi prendiamo 4/5 gol a partita e ci scateniamo contro la difesa e magari anche contro trucco come qualche mese fa ... ma qui tutti hanno la memoria corta .
Dicono che l'argentino e' forte sia come difensore che come centrocampista, vedremo.
Complimenti al mister e a tutti i ragazzi per il primo tempo, e' la prova che qualcosa di buono lo hanno.
NON SONO PARENTE E NEANCHE DIRIGENTE
cerco di essere obiettivo come e forse piu' del nostro amato blogger. Forza Imperia

Anonimo ha detto...

Luca...hai detto esattamente quello che pensavo io....sarebbe stato così semplice fare quella mossa....mah....ci saranno sicuramente dei motivi per cui non è stata fatta....siamo noi che non li capiamo....

Andy

SANLORENZO ha detto...

Facciamo dei primi tempi da paura! Una meraviglia!!! Rimango solo con il non capire sti cali vistosi nel secondo tempo. Questi ragazzi (TUTTI) ci daranno delle soddisfazioni, ne sono sicuro! Basta eliminare sto neo. Magari cerchiamo di lavorare di più sul possesso palla, perchè per il resto abbiamo dimostrato di saper essere micidiali! Forza ragazzi!!! Forza Ramo Secco!!!

Anonimo ha detto...

Guardiamo avanti è puntiamo sui giovani che sono il nostro futuro forza ragazzi la guerra e ancora lunga le critiche costruttive fanno crescere forza imperia forza mister

Bat ha detto...

X Luca: Con Ambrosini dietro abbiamo beccato 3 gol dal Quiliano. Nel primo tempo Ambrosini era a centrocampo e siamo arrivati fino al 3/0. Non esiste la controprova, magari facendo come dici tu avremmo vinto, magari avremmo perso oppure non sarebbe cambiato nulla...

Anonimo ha detto...

curiosità , dove gioca Vago adesso?
Non l'ho letto in nessuna formazione locale,ma sò che continua a vivere nel golfodianese....è impensabile provare a richiamarlo? credo che sia l'elemento perfetto per puntellare la squadra visto che può degnamente coprire tutti i ruoli della difesa e (alla disperata) anche del centrocampo

Portorino ha detto...

Io invece rimpiango Feliciello. Peccato non abbia creduto nelle possibilità della squadra di giocarsela. Là in mezzo con il colosso argentino e un paio di giovanotti di belle speranza avrebbe fatto il suo, eccome.

Anonimo ha detto...

Rimpiangere Felicello ??? allora siamo messi male...

bellifuori ha detto...

al sottoscritto dispiace vedere la nord desolatamente vuota ora che in campo ci sono tanti ragazzi di Imperia, e la cosa che mi fa rabbrividire è che ci sono più nizzardi che gente locale, se de palanche non c'è né non si può chiedere quello che non si può avere. Sono contento dei ragazzi di Imperia per come giocano almeno nel primo tempo. Spero in una maggiore partecipazione del pubblico locale magari con un po' di tifo giocheranno anche un buon secondo tempo. Forza Imperia

im1923 ha detto...

come non essere d'accordo con belli fuori... vedere il "Ciccione" così desolatamente deserto e silenzioso è deprimente, per chi è in campo, ma anche per i pochi presenti.
Come diceva non ricordo chi, una squadra senza tifosi è come una donna senza tette...
Chi per un motivo (secondo me sono soprattutto scuse), chi per l'altro, la maggior parte degli imperiesi disertano i gradoni dello stadio cittadino. In questo modo come si può pensare e pretendere di avere qualcosa di meglio del poco che ci viene offerto?

Anonimo ha detto...

Curva nord è ora di tornare a sostenere almeno la squadra.

Anonimo ha detto...

Vago e Feliciello sono calciatori validi per la categoria ma hanno fatto altre scelte. Mi sembra comunque di ricordare che quando erano in campo lo scorso campionsto (infortuni molti e squalifiche permettendo)uno o due gol a partita li prendevano comunque.

Anonimo ha detto...

Concordo con Bellifuori, la gradinata vuota è deprimente, ma a me deprimono molto di più i commenti che leggo sul blog che a volte trovo deliranti.

Edicola Onegliese

Anonimo ha detto...


Intendo fare una considerazione...

Questa IMPERIA,mi rivolgo ai Dirigenti, per fare un campionato per salvarsi c'è prorio il bisogno di prendere i due Argentini? Le voci parlano di 500 euro al mese più o meno che a fine stagione sono 10.OOO euro per poi essere dinuovo punto e a capo ma non c'erano altre soluzioni. Meditate cari Dirigenti!!!! o forse pensate di vincere il campionato!

Anonimo ha detto...

gli argentini, secondo quanto detto dall'anonimo delle 7:50 ,prenderebbero 8000 euroin due da quì a fine stagione ,non li ho mai visti giocare,ma se sono bravi l'ingaggio ci stà, tutte le squadre di eccellenza pagano almeno 8/9 giocatori , ad Imperia quelli che prendono soldi penso siano 4/5 ,il discorso è che se si vuole fare una squadra dignitosa qualcosa si deve spendere,altrimenti si fà una squadra di ragazzini e teniamo conto che è inutile dire che un giovane di 17/18anni deve fare esperienza,si punta al futuro etc etc etc....un giocatore se si fa una juniores regionale o se è in eccellenza vuol dire che + di quello non può fare ,i giovani buoni a max 16anni sn già in società prof o semiprof ,la juniores regionale,come l'eccellenza (specie in una regione piccola come la liguria) è una categoria tecnicamente ridicola ,sfido ad elencarmi 15 giocatori professionisti (A-B-lega pro) che a 17/18anni giocavano in una juniores regionale,a maggior ragione ligure....

Anonimo ha detto...

per l'anonimo delle 03.14 ( ma non dormi a quell'ora ???):
guarda la rosa del Carpi (serie B)...solo li' ce ne sono 3 che hanno giocato in eccellenza in Liguria, uno è addirittura il capitano ed è di Sanremo, un altro è di Genova-Cornigliano, un altro ancora è di Andora (ha giocato anche nella Pro-Imperia) e ancora ce n'è uno che ha giocato nel Sestri Levante e nel Pontedecimo

Anonimo ha detto...

nel Carpi l'unico esempio è Gagliolo.... gli altri erano giocatori prof e non sò se liguri di nascita.... Comunque gli altri 12 giocatori quali sarebbero?
Quali degli under che stiamo sperando ha le qualità per sfondare o comunque per arrivare almeno in lega pro?

Anonimo ha detto...

Continui a non dormire e a fare le ore piccole, di questo passo il fisico ne risente.
Carpi: Gagliolo, Poli, Concas e Sabbione.
Poi ti faccio un nome di un giocatore che ha giocato nei dilettanti in liguria ( Vado e Fezzanese ) che poi è diventato uno degli attaccanti più ricercati della serie C : Frediani.
Invece di sparare cagate potresti documentarti, ci sono molti giocatori mediocri, ma anche alcuni che poi hanno fatto delle buone carriere.

Anonimo ha detto...

Frediani attaccante modesto ,altro che tra i + ricercati ,qualche discreta stagione ma se vai a vedere la carriera non sempre la butta dentro ,poi oltre i raccomandati del ds Giuntoli vedo ben poco.... Concas in eccellenza non ha giocato manco un minuto....Sabbiolo onestamente non lo conosco,mai sentito quindi non ti sò dire

Anonimo ha detto...

Frediani "attaccante modesto" ha segnato 160 gol in carriera, secondo tuttocalciatori.net .
Quello che colpisce di più è che dopo la sua parentesi in eccellenza ligure, si è consacrato bomber in toscana. Dal 2006 in avanti ha partecipato alla cavalcata del Figline dalla D alla C1 segnando 20-16-13 e 12 gol l'ultimo anno in C1 appunto. Gli anni successivi torna in D, a Perugia e Ravenna ( sicuramente gratis...) dove segna 13 e 12 gol. Se lui è modesto...

Anonimo ha detto...

Uno come Frediani farebbe comodo a tante squadre