lunedì 8 dicembre 2014

Botti di fine anno


Imperia-Ventimiglia, l'unica gara tra due formazioni della nostra provincia non ha tradito le attese: 4 gol regolari ed uno fantasma, un palo, 4 ammoniti e 3 espulsi, tifo incessante e "bomboni" in serie, 95 minuti senza respiro che hanno tenuto tutti col fiato sospeso gli spettatori presenti ieri pomeriggio al "Nino Ciccione".
Una vittoria conquistata lottando contro un'avversario mai domo, che avrebbe forse meritato anche il pareggio, ma che ha avuto il demerito di non aver concretizzato le palle gol create.
Tra le mura amiche i ragazzi di Gian Luca Bocchi sono una schiacciasassi, con un ruolino di marcia da grande, 5 vittorie e 2 pareggi, 17 dei 19 punti fin qui totalizzati che confermano come i neroazzurri, al "Nino Ciccione", riescano a portare a casa il massimo, mentre in trasferta raccolgono solo complimenti.
Parlando  dei singoli, sugli scudi Agustin Battipiedi, autore di una doppietta, grazie al suo talento nei calci piazzati: una punizione magistrale dai 25 metri che ha aperto le marcature ed un rigore calciato con freddezza spiazzando il portiere ospite che ha riportato in vantaggio i neroazzurri. Dopo l'argentino, altra grande prestazione del "Tanque" Castagna, che ha lottato su ogni pallone, svariando su tutto il fronte dell'attacco ed ha realizzato la sua settima rete stagionale, guarda caso tutte tra le mura amiche. Buona, infine, la prestazione di Alessandro Ambrosini, neo capitano neroazzurro, a tratti incontenibile sulla fascia laterale.
Altro motivo di vanto è il fatto che l'Imperia abbia giocato per un'ora (dopo l'uscita per infortunio di Rovella) con ben cinque giocatori classe 1997 (Corio, Garattoni, Franco, Roda e Dominici), come nessuna altra squadra in questo Torneo.
In attesa di sapere quando sarà recuperata la gara, forse proibitiva, in trasferta contro il Magra Azzurri, prima della pausa natalizia, i neroazzurri saranno attesi da due sfide non certo impossibili, in casa contro il Rivasamba ed a Savona contro il fanalino di coda Veloce, due sfide che potrebbero regalare ai tifosi un Natale davvero inaspettato.
Tifosi che, nelle ultime domeniche, sono tornati a sostenere con continuità i neroazzurri, grazie anche alla costante presenza degli amici nizzardi: per qualcuno con qualche "bombone" di troppo che probabilmente poteva essere evitato... allora mi chiedo e chiedo a chi, ieri pomeriggio, non ha apprezzato un anticipo dei "botti" di Capodanno se era meglio il mortorio nel quale si sono giocate molte delle sfide delle ultime stagioni.

3 commenti:

SANLORENZO ha detto...

Ma che belli e bravi i nostri ragazzotti!

Anonimo ha detto...

quelli che non hanno apprezzato sono gli appartenenti a questa dirigenza stracciona!!! se vi fanno paura 500 euro di multa andate a fare il CSI!

portorino ha detto...

Salutiamo con entusiasmo una vittoria davvero convincente in questo primo e unico "derby" provinciale. Una bella partita ben giocata su un campo molto pesante fra due squadre che le hanno provate tutte per superarsi. Per una volta i neroazzurri sono anche stati baciati dalla fortuna, peraltro bilanciata dalla mancata assegnazione di un gol per un pallone che aveva nettamente superato la linea di porta. Ora la situazione del campionato si fa davvero interessante, fermo restando la salvezza il primo obiettivo, con un insperato terzo posto a soli tre punti e con la possibilità di centrarlo nel caso di una doppia vittoria con Rivasamba e Veloce, partite da non sottovalutare, ma sicuramente alla portata dei neroazzurri. Per la gara di ieri da evidenziare l'ottima prova di Trucco sempre puntuale e preciso sia fra i pali che nelle uscite e che ha commesso un solo errore in 95 minuti dimostrando anche intelligenza ad evitare il fallo da espulsione nell'azione del pareggio granata e la complessiva buona prova di tutto il "pacchetto" degli under messi in campo dal mister. Difficile trovare un giocatore che non abbia davvero dato tutto in campo, compresi i senatori. Forse qualche perplessità ha destato la prova di Rovella che ancora non è sembrato aver trovato l'intesa con i nuovi compagni, ma che dà comunque l'idea di poter davvero essere utile a questa squadra. Infine, una nota particolare merita Agustin Battipiedi. Col passare delle giornate appare veramente un giocatore "hors categorie" con la sua esperienza messa sempre al servizio della squadra e una specie di ruolo da "difensore centrale regista" che lo porta oltre a chiudere in difesa a riproporsi in fase offensiva e addirittura in fase di conclusione. Davvero un gran bell'acquisto che sarebbe davvero fantastico poter vedere al Ciccione per qualche stagione anche se non è difficile immaginare che su di lui si posino presto gli occhi di osservatori di squadre di categoria superiore.