martedì 16 dicembre 2014

Gianbopensiero


La consueta intervista con mister "Gianbo" Bocchi, per commentare l'ennesima vittoria interna, questa volta col Rivasamba.
IM1923: 4-0 e terzo posto in classifica. Con due gare ancora da giocare, il bilancio del girone d'andata è davvero positivo, se non entusiasmante.
G.L.B.: Il bilancio, anche se ancora provvisorio, è sicuramente positivo. Se ripenso ai problemi affrontati insieme a Bencardino ed alla società la scorsa estate, mi viene da dire che siamo andati al di là di ogni più rosea aspettativa. La cosa più bella è che sono convinto che questo gruppo possa migliorare ulteriormente, a patto che non vengano a mancare  l'impegno e la voglia di allenarsi con una certa intensità.


IM1923: Ieri una battaglia, con gli avversari venuti solo per fare ostruzionismo e "legnare", specie dopo il contestato gol del 2-0. Cos'è accaduto in occasione della rete di Laera che, di fatto, ha chiuso la gara?
G.L.B.: Il risultato della partita di ieri credo non sia mai stato in discussione. I ragazzi hanno avuto il giusto approccio e, fin dalle prime battute, hanno cercato la via del gol arrivando al tiro in diverse occasioni. Siamo riusciti a sbloccare il risultato su rigore e, nell'occasione, ho apprezzato il movimento di Rovella che ha saltato netto l'avversario diretto.
Il secondo gol ha chiuso definitivamente la gara e dispiace che i nostri avversari abbiano contestato quanto accaduto in campo. Rivedendo il filmato ho trovato conferma delle sensazioni avute in campo. Innanzitutto va sottolineata la posizione dell'arbitro che si trovava a non più di due metri dall'azione e che non ha ravvisato alcuna irregolarità. Tra l'altro credo che il difensore ospite abbia colpito il pallone con un braccio per anticipare Laera che era davanti. Lo stesso difensore è finito a terra e un suo compagno si è inciampato su di lui. Probabilmente c'è stato un imbarazzo momentaneo da parte di Laera perchè non si aspettava un intervento simile, ma credo che l'errore sia stato tutto della difesa ospite nel fermarsi e pretendere che noi fermassimo il gioco.

IM1923: Al rientro negli spogliatoi sei stato espulso: cos'è accaduto nell'antistadio?
G.L.B.: Come detto sopra, abbiamo assistito ad un'azione quantomeno strana. I giocatori avversari si sono sentiti defraudati di qualcosa e pretendevano che noi li lasciassimo segnare un gol "riparatore". Io sono rimasto un pò disorientato e, in un primo momento, ho chiesto ai miei giocatori di finire il primo tempo (mancava una manciata di secondi all'intervallo) per capire meglio la situazione e prendere eventuali decisioni. La reazione dei giocatori e dirigenti del Rivasamba è stata inqualificabile e hanno cercato di aggredirmi verbalmente molte volte, mentre il mio unico intento era quello di far sì che i miei giocatori non cadessero in provocazioni e incorrere in squalifiche gratuite. Mi hanno minacciato in più di un'occasione (minacce veramente ridicole) e tutto sotto gli occhi della terna arbitrale. Quando stavamo per rientrare nello spogliatoio, lo stesso arbitro mi ha notificato l'espulsione tra lo stupore generale. Voglio trovare, nell'accaduto, un aspetto postivo: meglio il sottoscritto che qualche giocatore...

IM1923: Il "Nino Ciccione" è il nostro fortino imbattibile, dove abbiamo raccolto 20 dei 22 punti fin qui conquistati. Ora ci attendono ben tre trasferte (Magra Azzurri, Veloce e Sestrese). Cosa ci dobbiamo aspettare?
G.L.B.: Ne parlavamo già la settimana scorsa di questo fatto. Vincere al " Ciccione" di fronte al nostro pubblico è fondamentale. La squadra sul proprio terreno ha trovato le giuste misure e i giusti automatismi. Adesso ci aspettano due trasferte impegnative: la prima contro la squadra che l'anno scorso si è giocata l'accesso alla D fino a giugno inoltrato, l'altra contro una squadra che venderà cara la pelle per raggiungere il loro obbiettivo stagionale, cioè la salvezza. Con queste due trasferte si chiuderà l'anno e il girone di andata e ovviamente cercheremo di ottenere il massimo, anche se per la partita di giovedì non avrò tutti gli effettivi a disposizione perchè impegnati lavorativamente. Quello che si devono aspettare i tifosi, in fondo, è quello che mi aspetto io: andremo a giocare la gara a viso aperto, cercando di ottenere il massimo.

IM1923: Giovedì recupereremo la gara contro il Magra Azzurri: come mai la gara si gioca in quest'occasione e non il 4 o il gennaio, come sarebbe stato più logico? Tra squalificati e tra coloro che non saranno presenti per lavoro, con quale squadra ci presenteremo?
G.L.B.: Nella domanda precedente in parte ho già risposto. Avrei preferito affrontare questa gara in una situazione diversa. La Federazione è stata irremovibile, andando contro il volere di entrambe le società. Il buon senso non è stato usato e, a farne le spese, saranno i ragazzi che dovranno perdere chi  un giorno di scuola, chi una giornata lavorativa (mister compreso) o chi, la cosa peggiore, la possibilità di scendere in campo in una partita così importante perchè non in grado di liberarsi dagli impegni lavorativi. Solo mercoledì avrò il quadro più preciso di chi sarà disponibile e chi no.

1 commento:

bellifuori ha detto...

all'inizio della partita a mio parere abbiamo fatto un po' di fatica ad esprimere il nostro gioco sembravamo un po' titubanti dopo il rigore la squadra si è espressa meglio migliorando di minuto in minuto . Speriamo di continuare cosi. Un po' di amarcord? Avanti coi carri!!