martedì 13 gennaio 2015

Gianbopensiero


La consueta intervista con Gian Luca Bocchi, dopo il pareggio esterno contro la Sestrese.
IM1923: Un buon pareggio, considerate anche le molte defezioni della vigilia.
G.L.B.: Un buon pareggio che muove la classifica in una giornata dove le squadre che ci precedono e quelle appaiate a noi non hanno saputo fare di meglio. Alla vigilia temevo questa partita perchè la Sestrese nell'ultimo turno aveva imposto il pari al Ligorna e fino all'85° era in vantaggio di due gol. I ragazzi scesi in campo, a parte i primi 15 minuti di gara dove non mi sono piaciuti per niente, si sono ben comportati e,  salvo in un paio di occasioni che la Sestrese non ha sfruttato, non sono mai stati messi sotto dall'aversario.

IM1923: Per un'ora di gara siamo stati in campo con 6 Under, ad un certo punto addirittura in 7 e c'è stato l'ennesimo esordio in prima squadra, quello di Abbattista. Ormai non è più una novità, ma è sempre bene evidenziare questo dato.
G.L.B.: La gara di domenica l'abbiamo affrontata in grandissima emergenza. Oltre ai tre giocatori squalificati, abbiamo dovuto rinunciare ad un paio di "under" non in perfette condizioni. Dopo appena 30 minuti anche Rovella ha dovuto lasciare il campo. Una situazione che avrebbe potuto segnare il risultato in maniera negativa, invece ritorniamo da Genova con un buon punto e la soddisfazione di averlo conquistato con un gruppo di giocatori davvero giovani.

IM1923: Abbiamo guadagnato un punto dal secondo posto ed uno dalla zona paly out: dobbiamo sognare qualcosa di più di una tranquilla salvezza?
G.L.B.: "Sognare non costa nulla", è la frase ricorrente degli allenatori che si trovano nella nostra condizione. Io, invece,  insisto col dire che dobbiamo affrontare le prossime settimane con il massimo impegno in ogni allenamento ed in ogni gara ufficiale. Confermo quanto detto nelle scorse settimane: questa squadra, al completo, deve ambire a qualcosa di più di una semplice salvezza e se la squadra che ci precede dovesse rallentare dovremo farci trovare pronti. Il nostro obbiettivo deve essere quello di arrivare agli scontri con Genova Calcio, Ligorna e Magra Azzurri, le squadre più forti del campionato che affronteremo tutte al "Ciccione", in una posizione d'avanguardia, cercando di cogliere il bersaglio grosso.

IM1923: Per l'ennesima volta Davide Rovella è uscito anzitempo per infortunio: come sta l'attaccante neroazzurro? La sua stagione sarà un calvario continuo?
G.L.B.: Rovella è stato vittima di uno scontro col portiere avversario. Tra l'altro, per stessa ammissione dell'arbitro a fine gara, in quest'episodio ci poteva stare anche il rigore con relativa espulsione dell'estremo difensore, ma a caldo l'arbitro ha tenuto conto che il nostro attaccante aveva già concluso a rete. Ha subito una forte  contusione  al quadricipite che lo ha costretto a gettare la spugna subito. E' un vero peccato, perchè durante la sosta ha avuto la possibilità di allenarsi con continuità e con ottima intensità, raggiungendo uno stato di forma davvero buono. Già stamattina il dolore è diminuito e quindi sono ottimista circa il suo impiego nella prossima gara interna.

IM1923: Domenica prossima ospiteremo al "Ciccione" il Rapallo: quali insidie nasconde questa gara?
G.L.B.:  Da giocatore, quando incontravo le squadre che mi avevano battuto, dentro di me scattava un senso di rivincita che mi portava ad affrontare quelle gare con maggiore carica agonistica. Alla mia squadra cercherò di trasmettere le stesse motivazioni. Il Rapallo, poi, è una buonissima squadra, tra le cui fila militano alcuni giocatori davvero bravi. Credo sarà una partita interessante, con contenuti tecnici importanti, visti alcuni dei giocatori che scenderanno in  campo. Torniamo di scena al "Ciccione", davanti al nostro pubblico. Credo che ci siano già abbastanza ingredienti per far sì che l'Imperia affronti i ruentini con la giusta carica...

IM1923: Che ci dici dello svincolo/vincolo di Agustin Battipiedi?
G.L.B.:  E' successo tutto nella settimana prima della partita col Magra Azzurri.
L'ultimo giorno di mercato ( il lunedi dopo la vittoria col Rivasamba ) e' arrivata una richiesta per Battipiedi. Per valutarla al meglio e prendere un giorno di tempo in piu', hanno deciso di metterlo in regime di svincolo. Si sono fatte tutte le valutazioni del caso, ricordando che a giugno sara' libero gratis, e insieme al giocatore si e' deciso di rifiutare tale offerta e procedere immediatamente al ri-tesseramento del giocatore, in tempo per essere disponibile nella trasferta contro il Magra Azzurri (tesseramento avvenuto il mercoledi', cioe' il giorno prima di giocare).
La societa' ha deciso di fare cosi' per valutare, insieme al giocatore, quale fosse la soluzione migliore per entrambi, tenendo conto di molti fattori, non ultimo quello che la societa' avrebbe intascato una discreta somma per un giocatore che a giugno sara' svincolato gratis, ma che una sua cessione avrebbe indebolito la squadra e che il processo di crescita dei giovani avrebbe potuto risentirne, visto che Battipiedi sta diventando, insieme agli altri giocatori "over" della squadra, un modello e un esempio da seguire.

Nessun commento: