martedì 31 marzo 2015

Gianbopensiero

Analizziamo Imperia-Magra Azzurri 1-0 con il mister neroazzurro Gian Luca Bocchi
IM1923: La tua analisi della gara di domenica
G.L.B.: Una vittoria meritata anche se dal punto di vista del gioco e della manovra non è stata una delle nostre migliori partite. La costruzione dell'azione non è stata fluida come contro il Ligorna e nemmeno, sembra un paradosso, come contro il Finale. Nonostante questo fattore, abbiamo costruito diverse palle gol, alcune clamorose ed alla fine abbiamo avuto ragione di un Magra Azzurri tutt'altro che remissivo. Mi è piaciuta l'attenzione dei miei difensori nel secondo tempo e questo ha permesso di blindare il risultato, cosa che ultimamente ci è riuscita poco. Sentivamo l'importanza della gara e sapevamo di avere a portata di mano la possibilità di chiudere definitavamente i giochi e raggiungere quell'obbiettivo che ci eravamo prefissati a inizio stagione, in mezzo a moltissime difficoltà e a tantissimo scetticismo.

IM1923: C'è voluto un gol inusuale, direttamente da calcio d'angolo, per vincere la gara, ma la squadra ha creato almeno 6 palle gol nitide. Volete farci impazzire ogni domenica?
G.L.B.: In effetti abbiamo sbloccato la gara con un gol "particolare". Col Ligorna Massi, aveva colpito il palo dalla stessa posizione, ieri siamo stati un pochettino più fortunati. Lui possiede un calcio importante che mette in difficoltà le difese avversarie e se a questo si aggiungo 6 giocatori pericolosissimi nel gioco aereo, posso affermare tranquillamente che ogni corner battuto è un'occasione da gol, sempre che l'arbitro non fischi fallo contro... a 15 minuti dalla fine, vedendo le occasioni non capitalizzate, ho pensato che la beffa era dietro l'angolo, ma ripeto, la difesa nel secondo tempo è stata ineccepibile .

IM1923: La salvezza è ormai virtualmente conquistata, avete fatto 2 punti in più della scorsa stagione, con ancora 3 gare da giocare. Sei soddisfatto o si poteva fare qualcosa di più?
G.L.B.: I paragoni con le stagioni scorse lasciano il tempo che trovano. A me interessava fare una stagione positiva e raggiungere quegli obbiettivi che ci eravamo prefissati a inizio stagione con la società. Ad un certo punto devo dire che ho fatto un pensierino al podio, per poi fare i conti con un periodo che definirei strano per diversi fattori, ma che ha sottolineato come in questo campionato bisogna attrezzarsi a dovere per ambire a posizioni di vertice. In alcune partite potevamo raccogliere qualcosa in più, ma 4/5 punti non avrebbero cambiato di molto la nostra situazione. La stagione che volge al termine, comunque, ci ha permesso di fare moltissime valutazioni sui singoli, siano essi giovani che giocatori esperti e queste indicazioni torneranno sicuramente utili per il futuro immediato.

IM1923: In questa stagione hai già "beccato" 6 espulsioni e 8 rimediato giornate di squalifica: non stai un po' esagerando?
G.L.B.:  Da questo punto di vista sono un po' amareggiato. Anche se l'espulsione di ieri la reputo immeritata (la mia reazione scomposta è dovuta a questo), sono stato troppe volte impulsivo con le terne arbitrali. Ho constatato sulla mia pelle che gli arbitri adesso hanno assunto un atteggiamento più intransigente rispetto alle stagioni scorse. E' un aspetto sul quale dovrò riflettere. A mia parziale discolpa, comunque, vorrei solo dire che mi sento legato a questi colori in maniera fortissima e il nervosismo che accumulo è veramente tanto.

IM1923: Dopo la sosta, ci attendono la trasferta contro il Ventimiglia e quella contro il Rivasamba: la squadra in trasferta ha spesso subito, conquistando solo 10 dei 38 punti complessivi. Perchè questo doppio volto della tua squadra?
G.L.B.: In trasferta abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo. La squadra si esprime meglio in casa, non c'è dubbio, però abbiamo lasciato per strada molti punti lontano dal Ciccione nonostante molte buone prestazioni.
Per le prossime gare, comunque, il nostro obbiettivo sarà quello di raccogliere più punti possibili per finire il campionato al meglio e chissà che il fatto di non avere più assilli di classifica non ci faccia sfornare altre ottime prestazioni.

Nessun commento: