martedì 14 luglio 2015

Setore giovanile non agonistico. Parola a Luca Oddone

Prendendo spunto da un commento apparso sul blog in relazione al primo Summer camp Asd Imperia,vorrei cogliere l'occasione per fare un po' di chiarezza e di informazione.
Innanzitutto vorrei tranquillizzare l'anonimo che era preoccupato che gli utili del camp andassero a coprire i debiti della società; infatti l'attività in questione e' stata completamente organizzata da Asd Sportiva-mente alla quale la società Asd Imperia ha concesso a titolo gratuito l'uso della struttura, avendone in cambio solo un ritorno di immagine positiva, come ci hanno confermato le decine di messaggi di complimenti che ci sono arrivati.
D'altra parte proprio questo era l'obiettivo principale che si erano posti Asd Sportiva-mente e l'Asd Imperia nell'organizzare questa attività.
Inoltre, sempre allo stesso anonimo, vorrei confermare che il sottoscritto Luca Oddone, continua ad avere il compito di gestire la Scuola calcio, occupandosi principalmente della parte tecnica e organizzativa, avvalendosi a tutto tondo della piena collaborazione dei componenti dell'organigramma tecnico già comunicato e di tutti coloro che abbiano voglia di aiutarci e che saranno i benvenuti; il fatto che il mio nome non sia apparso nell'organigramma ufficiale dipende esclusivamente dal fatto che dallo scorso anno, la mia posizione non e' mutata e quindi non mi e' sembrato necessario ridirlo, anche perché le persone importanti sono altre ed e' giusto che siano evidenziate.
Inoltre nello specifico del Summer camp,ero il responsabile tecnico-organizzativo del Camp stesso.
Le persone che, rispetto alla stagione precedente, non fanno più parte dell'organigramma, come si e' potuto vedere, sono Paolo Semeria che e' diventato collaboratore del settore agonistico e Mario Martino di cui si e' già letto sul blog che sono state sostituite nei compiti da Mariano Vacca che e' diventato il responsabile organizzativo.
A questo proposito vorrei ricordare che lo scorso anno, al momento della ns presentazione, illustrammo quelli che sarebbero stati i ns obiettivi di lavoro: organizzazione dell' Open day in collaborazione con Imperia Rugby, organizzazione dell'incontro con arbitro internazionale Davide Massa, proposta del programma di educazione motoria e aumento della comunicazione relativa all'attività realizzata mediante quattro trasmissione su Imperia Tv e la pagina settimanale su La Riviera.
Possiamo tranquillamente e, anche con un pizzico di orgoglio, dire che abbiamo rispettato tutti questi punti.
Chiaramente come tante attività, nel primo anno si sono fatti errori di cui abbiamo cercato di far tesoro per migliorare e, se ci saremo riusciti, lo vedremo al termine dello prossimo anno.
In quest'ottica sono da considerare le ultime due iniziative dell'ultimo mese che rispondono precisamente alla Festa finale del 20 giugno e il Summer camp Asd Imperia, attraverso le quali abbiamo voluto cercare di dare visibilità e considerazione a tutta quella parte positiva che vive all'interno dell'Asd Imperia e che fortunatamente e' di dimensioni notevoli.
Siamo consapevoli che questa ns attività non possa essere piaciuta a tutti e che sicuramente ci saranno voci discordanti ma penso che con molta onestà intellettuale debba essere oggettivamente riconosciuto che abbiamo cercato di "fare" invece che solo parlare.
A mio modesto parere, condivido le "lamentele" di scarsa comunicazione verso l'esterno di quella che e' l'attività della società ma al contempo posso assicurare che invece ce ne sia troppa all'interno e soprattutto senza fini costruttivi, mirante solo a voler mettere in evidenza eventuali difetti invece che le cose positive che posso invece testimoniare essere tante.
Infatti una caratteristica che stiamo cercando di portare avanti nella Scuola calcio e' quella di "parlare positivo" sia all'interno che verso l'esterno, soprattutto verso le altre realtà "sportive" che vicino nel ns territorio; ciò e' confermato dal fatto che ho personalmente incontrato i rappresentanti di società vicine quali Asd Riviera dei Fiori, Badalucchese e il nascente nuovo progetto in Valle Impero, ribadendo la mia disponibilità totale a trovare modalità di collaborazione nell'esclusivo interesse dei ragazzi.
L'obiettivo principale dei componenti della Scuola calcio e' quello di lavorare con e per i ragazzi e di comunicare gli aspetti importanti di tale attività; siamo tutte persone che non abbiamo bisogno ne' siamo alla ricerca del consenso pubblico ma solo della soddisfazione e divertimento di ragazzi e famiglie e di riuscire nei tempi giusti a contribuire a ridare la giusta dignità al settore giovanile dell'Asd Imperia di cui sono un prodotto e ne sono orgoglioso.
Siamo e saremo sempre pronti a rispondere a tutte le domande e richieste di informazioni che serviranno perché uno dei ns obiettivi sono chiarezza e trasparenza,soprattuto negli eventuali errori che commetteremo.
Vorrei chiudere con una precisazione importante; la gestione economica della Scuola calcio e' completamente AUTONOMA rispetto a quella della società Asd Imperia nel senso che tutte le entrate relative alle quote sono asservite a onorare gli impegni che vengono assunti nei confronti di istruttori, collaboratori e fornitori.
Chiedo scusa se mi sono dilungato oltremisura ma ritenevo importante fare alcune precisazioni, mettendoci come sempre la faccia perché credo in ciò che faccio e per il rispetto verso tutte le famiglie che ci hanno accordato fiducia sia nella passata stagione che in questo Summer camp.
Grazie per lo spazio concessomi e sarò sempre a vs disposizione.
Luca Oddone.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti inseguono. ... ;-)
Probabilmente non so scrivere e neppure leggere, ho riletto il mio primo commento è non trovo nulla che faccia pensare ad una mia PAURA CHE I SOLDI FINISCANO NELL'IMPERIA, e neppure agli istruttori che meriterebbero sicuramente molto di più di quanto avranno avuto.....
Avevo semplicemente chiesto chiarimenti e la polemica l'ha fatta solo chi ha risposto dandomi dell'ignorante, e questo mi fa pensare che qualcuno abbia la coda di paglia.
E RIBADISCO....
fatto salvo il fatto che ogni iniziativa per il settore giovanile mi vede assolutamente favorevole,che reputo coloro che si impegnano quotidianamente sui vari campetti dei
BENEMERITI, spesso bistrattati,
con quel mio commento cercavo semplicemente di capire, visto che leggendo qua e là le cose non mi sono sembrate molto chiare ad esempio per quanto riguarda quella "firma".
Tutto qui
E credo, ringraziando il Mister, di aver fatto si che molti che come me seguono magari distrattamente queste situazioni, capissero come funzionano.

Anonimo ha detto...

sentiamo sempre dire all'infinito """ci mettiamo sempre la faccia""".
Provate a metterci l'umiltà, e' difficile e non vi viene bene ma almeno provateci.
Smettetela di telefonare ai genitori per convincere i ragazzi promettendo mari e monti e/o prendere presunti istruttori solo per accaparrarsi i ragazzi. E' iniziato il mercato.