mercoledì 25 novembre 2015

#voglioimatuzianialderby (portorino)


Leggo francamente con imbarazzo che si prospetta un derby senza tifoseria ospite e mi chiedo se veramente ormai non si siano passati i limiti della decenza.
Il campanile, gli sfottò, spesso anche qualche scazzottata (questo è innegabile) ci è scappata in questo che per lo sport imperiese è, da sempre, "l'evento" stagionale e ora, per una cronica incapacità di governare questo flusso (l'unico in tutto un anno, si badi bene) si pensa di decidere che per togliersi ogni fastidio, tanto vale evitare qualsiasi... tentazione.
Io sono uno di quelli, ormai arrivato alla tenera età di 52 anni, che per il calcio non è stato mai neppure sfiorato dall'idea di fare a botte, nonostante che, e non me ne vergogno, in passato abbia anche pianto per le sventure della squadra della mia città, ma ora che venga tolto il "sugo" principale al derby, ovvero il confronto fra le tifoserie, lo trovo davvero inaccettabile.
Per la sua conformazione il "Ciccione" è uno stadio che si presta piuttosto bene alla suddivisione dei tifosi e onestamente non riesco a capire come, a costo di obbligare i tifosi matuziani ad eseguire la trasferta esclusivamente in pullman, non si possa semplicemente scortare i tifosi fino sotto alla Gradinata Sud per scortarli nel settore a loro dedicato ed allo stesso modo, come peraltro accade da sempre, favorirne l'uscita con lo stesso sistema trattenendo nella Gradinata Nord i tifosi imperiesi fino a che il o i pullman non escano dai confini cittadini.
Per quanto riguarda l'indignazione di chi, come sempre accade in questi casi, dovesse sentirsi urtato da un eccessivo impiego di forze dell'ordine, rispondo che, in questo periodo tragico che stiamo vivendo, francamente a me non disturberebbe nemmeno una militarizzazione delle città purché venisse garantita la sicurezza dei cittadini, per cui figuriamoci se mi scandalizzerei se dovessi vedere anche 100 agenti in tenuta antisommossa governare l'afflusso e il deflusso allo stadio una volta l'anno.
Mi auguro che questa decisione non venga presa e che entrambe le tifoserie possano dimostrare maturità, tanto più che, in questo momento, le preoccupazioni sono altre e ben più serie di una semplice partita di calcio, per quanto sentita questa possa essere.
Un saluto nerazzurro e FORZA IMPERIA SEMPRE.
Portorino
 #voglioimatuzianialderby

Nessun commento: