lunedì 25 aprile 2016

Primo bilancio

Come tutte le stagioni è il momento di tracciare un primo bilancio del Campionato.
Tralasciando un attimo i nostri colori vorrei prima di tutto segnalare come molti dubbi sussistano su questa chiusura di stagione che, per quanto riguarda la zona calda della classifica, subisce pesantemente il doppio forfait del Lerici Castle che, con questo comportamento, ha di fatto deciso la salvezza del Ventimiglia che chiude con un solo punto di vantaggio sulla Cairese dopo averne conquistati tre a tavolino per il forfait degli spezzini. Di fatto si crea un pericoloso precedente perché se da ora in avanti, a classifica ormai consolidata, una società decidesse di non prendere parte a una gara per non spendere i soldi della trasferta, potrebbe farlo tranquillamente rischiando solo, anche per due forfait. altrettanti punti di penalizzazione. Questo la dice lunga sul livello davvero "paesano" di questa Excellence League.
Detto questo dobbiamo un ringraziamento particolare ai ragazzi che si sono resi protagonisti di un buon campionato nonostante le difficoltà della società, ma permettetemi di stigmatizzare alcuni commenti letti o sentiti in giro che parlano di campionato "più che soddisfacente". Beh! permettetemi di dissentire su questo giudizio.
Non tanto per i 20 punti di distacco da un Finale che, come noi, ha una squadra composta per buona parte di giovani, o per gli 11 punti di distacco da Magra Azzurri e Unione Sanremo, ma quanto per il fatto che, se negli scontri diretti con queste avversarie l'Imperia ha sempre destato un'ottima impressione riuscendo anche a portare a casa alcune vittorie e venendo sconfitta sempre di misura, un paio di volte in maniera assolutamente immeritata, vuol dire che nelle altre circostanze, contro avversarie decisamente più abbordabili, è sicuramente venuto a mancare qualcosa.
Quel qualcosa è stato sicuramente quella famosa rosa corta che, forse per la prima volta da quando seguo l'Imperia, a causa delle ristrettezze economiche della società, ha fatto sì che non si sia effettuata nessuna operazione di mercato nella sessione autunnale col risultato di perdere una marea di punti per strada per il forfait di volta in volta dei vari "titolarissimi".
Cosa aspettarsi ora? Da vecchio e impenitente tifoso vorrei svegliarmi domani che fosse già il primo di settembre e scoprire che stiamo partendo per il nuovo Torneo con il ruolo di favoriti, una rosa competitiva, un vero Presidente e una vera società con un allenatore di categoria (senza nulla togliere a mister Bocchi cui vanno i ringraziamenti per essere stato soprattutto l'unico a metterci sempre la faccia) e magari il ritorno di uno sponsor di maglia.
Questo quello che vorrei al risveglio con, invece, la quasi certezza di trovarci a vivere la solita, maledettissima estate in attesa di una svolta che, ne siamo quasi certi, non arriverà neppure stavolta. BUONA ESTATE A TUTTI E FORZA IMPERIA SEMPRE E COMUNQUE!
Portorino

1 commento:

im1923 ha detto...

Bilancio condiviso quello fatto da Portorino: su un punto la penso in maniera differente, cioè sull'allenatore della prossima stagione. Gianbo, come ho detto nel corso di questa e della precedente stagione, credo abbia tratto il massimo dalla risicata rosa a disposizione e coi "titolarissimi" non ha quasi mai fallito.
Mi aspettavo, da parte sua, un miglioramento da un punto di vista dei comportamenti nel corso delle partite, perchè troppe sono state, anche in questa stagione, le espulsioni: mi piacciono gli allenatori che "sbraggiano" ma 12 espulsioni in 59 panchine siano un po' troppe. Questo nervosismo finisce inevitabilmente per condizionare la squadra e non va bene, almeno così io credo.