sabato 11 marzo 2017

Fiction neroazzurra

Questa la sensazione che stiamo provando in questa, per certi versi, inedita stagione neroazzurra. 
Un Campionato (forse) buttato via contro squadre ampiamente alla portata e un torneo da protagonisti contro le big con le sole sconfitte ad Albissola, in una partita dall'andamento strano, ed in casa col Genova Calcio. Per il resto pari casalingo con la capolista e doppie vittorie con Vado e Rivarolese.
Perché parlo di fiction? Perché, nonostante tutto, da cinque giornate stiamo vivendo nella situazione, appunto come in una fiction, di trovarci ad ogni vittoria con la sensazione di non avere idea di se e quando arriverà il finale. 
E' come se gli stessi attori e gli spettatori non sapessero quale puntata stanno per recitare o per vedere. Ognuna può essere l'ultima o la prima di una serie.
Il derby di domani contro gli ingauni, da affrontare senza due pedine fondamentali come il capitano Ambrosini ed Ymeri, è l'ennesimo esame verso una possibile volatona verso un secondo posto che ancora, al momento, sembra più un miraggio che una possibile realtà. 
Il rammarico è maggiore quando pensiamo che questa squadra, costruita in maniera numericamente inspiegabile (ricordo che praticamente a gennaio è partita una squadra intera rimpiazzata da soli tre giocatori), proprio dopo il taglio ha dato il meglio di sé, al di là dei risultati, creando ad ogni partita una serie infinita di azioni da gol, e dando sempre l'impressione di poter portare a casa il risultato. Evidentemente si poteva lavorare meglio prima, ma ormai tocca solo sperare nel miracolo sportivo.
 La sfida di domani sarà sicuramente dura, ma rincuora il fatto che all'andata, nonostante forse la peggiore partita giocata dai nerazzurri e una formazione a dir poco inspiegabile messa in campo dall'allora mister Papa, finì comunque tre a due con i neroazzurri che nel finale sfiorarono anche il clamoroso pareggio. Ymeri allora non c'era, anche se era in campo Battipiedi, peraltro caricatura di quello ammirato due stagioni prima, per cui diciamo che l'assenza di Ambrosini potrebbe risultare quella più pesante rispetto ad allora.
Fra i neraozzurri dovrebbero essere della partita Pollero, Sanci e Castagna, allora assenti, e la differenza dovrebbe sentirsi. Il pericolo pubblico nr. 1 si chiamerà naturalmente Bertuccelli (quello che forse sarebbe servito a noi per buona parte della stagione), ma, per il resto, gli ingauni sembrano comunque alla portata dei "ragazzi" (forse domani più che mai) di Ruspa. 
Speriamo che la partita offra una bella cornice di pubblico (firmerei ora per vedere 500 persone al Ciccione) e che alla fine i ragazzi riescano a regalarci almeno un'altra domenica di speranza, anche se, come ad Imperia sappiamo purtroppo molto bene, chi vive sperando........
FORZA RAGAZZI! AVANTI COI CARRI!!!!!!
(portorino)

4 commenti:

im1923 ha detto...

Quale fiction? Di certo non "Happy days", potrei pensare ai "Soprano's" o "Romanzo criminale" oppure a "R.I.S. - Delitti imperfetti", ma alla fine ho trovato quella più appropriata: "Che Dio ci aiuti".
500 spettatori? "X files".
Il finale di questa nostra fiction? Scontatissimo...

Portorino ha detto...

Un sensazionale terzo posto?

Nik ha detto...

...un finale...d'eccellenza...

Maalox ha detto...

Sei punti regalati al Moconesi Fontanabuona. Solo a pensarci viene l'ulcera......