lunedì 9 ottobre 2017

Gian...erazzurro


Solo essere protagonisti. Questo è quello che chiedono i tifosi neroazzurri dopo anni di Tornei anonimi e senza stimoli.
Il Campionato è partito con le favorite col freno a mano tirato che però sembrano ora riprendere quota. Sarebbe bellissimo un Torneo senza fuggitive, magari con protagoniste una squadra per provincia, la butto lì Imperia, Vado, Genova calcio e Fezzanese... con une serie di partite molto attese oltre al tradizionale "derby" con gli ingauni, che dessero un senso al tornare al "Ciccione". Quelle partite vissute con l'attesa della vigilia e poi la voglia di conoscere gli altri risultati per sapere, dopo la partita, se sei magari primo o secondo e non sesto o settimo, come accadeva negli anni scorsi, in un Torneo, probabilmente l'unico a livello nazionale, in cui conta solamente vincere e arrivare secondo non ti da alcuna garanzia di salto di categoriaQuesta è la stagione che ogni tifoso neroazzurro si augura di vivere. Purtroppo è ancora troppo presto e troppe volte in passato ci si è illusi che potesse capitare salvo poi avere bruttissimi e amari risvegli.
Ne riparleremo magari fra quattro o cinque domeniche, nel frattempo
FORZA RAGAZZI!!!!!!
(portorino)

-----------------------------------------------------------------------------------

Ho visto la partita e non convido l'ottimismo di portorino, che ha manifestato nella cronaca/commento pubblicata ieri nel blog: se quello che conta è vincere, è andata benissimo, ma la gara è stata condizionata dagli episodi, quasi tutti a favore dell'Imperia.
Dopo un buon inizio di gara, con uno sterile possesso di palla, e la traversa colpita da Ymeri (questo l'unico episodio contro di noi), abbiamo beccato la rete, a difesa schierata, in occasione del primo tiro in porta degli avversari... e questa non è sfiga, ma un grave errore, che ripete quello che era accaduto anche in occasione della precedente gara interna.
Dal 26' al 56', quindi per mezz'ora di gioco, non siamo mai stati pericolosi e ci è voluta una punizione "alla Iannolo" di Sanci per farci pareggiare i conti.
La contestata (dai genovesi) espulsione di Romei al 70' pareva avere spianato la strada ai neroazzurri ma, incredibilmente abbiamo rischiato di andare di nuovo sotto al 74' ed 76', e fortuna che l'arbitro, all'80', abbia avuto l'umiltà di ammettere un proprio errore (non sempre accade) non assegnando un rigore agli ospiti dopo averlo concesso.
Il gol di Beppe Giglio, fortunatamente, due minuti dopo, ha rimesso tutto a posto, ma che fatica...
La fortuna di questa Imperia è, soprattutto, avere tra le sue fila 3/4 tenori (Daddi, Giglio, Ymeri e Sanci) che ti possono risolvere la gara da un momento all'altro... e che la sorte che li conservi sani per tutto il Campionato (e la Coppa Italia).
Leggere che mister Bencardino, nella sua analisi post partita si dichiara soddisfatto perchè "nella prima mezzora l'abbiamo interpretata bene e avevamo voglia di vincere", mi deve perdonare ma mi lascia perplesso, perchè mi pare ovvio che la squadra dovrebbe sempre (soprattutto in casa, con una gradinata che ti sostiene costantemente, unica nel girone) giocare col coltello tra i denti e con la voglia matta di portare a casa i tre punti... ma tant'è, sarà che che con la vecchiaia sono diventato troppo esigente...
Ma quel che mi preme sottolineare e porre alla vostra attenzione è un'altra cosa, che va al di là di Imperia-Molassana e di come andrà finire questa stagione.
Volevo tornare indietro di un paio di giorni, a sabato, quando è stata disputata la partita tra Genoa e Sion.
E' bastata un'amichevole tra le riserve del Grifone e la squadra di Rezzonico, per vedere sugli spalti quasi 900 spettatori (contro il centinaio di Imperia-Molassana): l'ennesima prova che ad Imperia c'è una gran fame di calcio ad un certo livello, che decenni in Eccellenza o nelle Serie inferiori non hanno certo placato.
La domanda, però, è una sola: la città (parlo non solo della dirigenza neroazzurra, ma anche e soprattutto di Istituzioni e dintorni) sarebbe pronta ad un'eventuale (molto eventuale al momento...) Imperia in Serie D o, voglio esagerare, tra i professionisti, come è spesso accaduto nel secolo scorso?
Purtroppo la risposta è no: questa dirigenza non è, ovviamente, in grado di poter mantenere la squadra in Serie D, figuriamoci in Serie C.
Il Comune, poi, al di là delle dichiarazioni di facciata (ricordate "Imperia città dello sport"? Io, invece, direi Imperia città dello spot... meglio se elettorale...), non è certo in grado di sostenere ed aiutare lo storico club neroazzurro, come avveniva in passato
Che ne è dei lavori di messa in sicurezza del "Nino Ciccione" di cui si parlava quest'estate e che si renderebbero obbligatori in caso di promozione in Serie D? Quali lavori? Una robetta da niente... il "Nino Ciccione non ha il certificato anti incendio in regola, l'impianto di illuminazione non è a norma, le uscite di sicurezza non sono a norma, non sono presenti le telecamere di sorveglianza, le reti di protezioni non sono a norma, i servizi igienici sono da rifare...
Come noto, al “Ciccione”, da tre stagioni consecutive, la domenica si gioca solo perché il sindaco Carlo Capacci, entro ogni fine settimana che precede le partite casalinghe dei neroazzurri, firma una deroga assumendosi la responsabilità di quanto possa accadere agli spettatori.
E che dire, poi, dello spiegamento di forze dell'ordine in occasione dell'amichevole di sabato? Ho visto impegnati almeno una cinquantina di agenti di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili Urbani, via XXV aprile e salita piazza d'armi off limits dal mattino, bidoni della rumenta spostati chissà dove... tutto, lo ripeto, per un'amichevole... se si giocasse una gara di Campionato, che so, Imperia-Pisa o anche una serie di derby come propone la Serie D di quest'anno, la città sarebbe in stato di assedio a domeniche alterne, con annessi bar e supermercato chiusi e strade di accesso allo stadio bloccate?
"No! Lasciamo perdere! Meglio restare in Eccellenza": secondo me, vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole"... e di più (Serie D o Serie C) mi viene voglia più "dimandare" a questa dirigenza...
Forza Imperia!!!
(im1923)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Vittoria sofferta risultato bugiardo la squadra gioca male non si vedono 4 passaggi messi in croce! Il grande Beppe Giglio ha rilasciato un intervista a Riviera Sport dicendo " Questa vittoria è soltanto nostra" a cosa si riferisce Beppe ? Problemi con la Dirigenza? Chi ha notizie a riguardo ?

Skyfo ha detto...

Purtroppo, pur apprezzando il mister come bandiera storica di questa società, credo che dal punto di vista tecnico non ci si debba attendere più di tanto. E' evidente anche dall'intervista citata da IM1923 che il più delle volte Ruspa sembra puntare il dito solo sulla presenza agonistica della squadra, ma pretendere che un "vecchio" terzinaccio aratore della fascia, come lui è stato, possa arrivare bel calcio diventa un pò complicato. Per quanto riguarda la questione stadio, mi permetto di sostenere che se penso che per anni è stata data l'agibilità per la serie D allo Sclavi di Arma, mi fa sorridere pensare che, in caso di promozione in serie D, il Ciccione abbia la necessità di tutti questi lavori di messa a norma, peraltro alcuni indubbiamente necessari. Concordo invece in toto sulla disamina ormai trita e ritrita relativa alla nemmeno poca, ma nulla collaborazione del Comune verso la società e d'altronde il fatto che senza proferire verbo sia stato permesso il "fallimento sportivo" di una società come la Rari Nantes, fiore all'occhiello della città, la dice lunga sulla possibilità che qualcuno possa rivolgere l'occhio verso piazza d'Armi, a meno che il clima pre-elettorale.... L'unica speranza è legata all'impegno di qualche privato che possa essere interessato a legare la propria immagine all'Imperia calcio, ma di questi tempi dalla nostra città c'è poco da attendersi. Faccio solo notare che, dalle cronache, sembrerebbe ormai a un passo, pare il 10 di questo mese, la firma per la cessione dell'Argentina Arma ad una cordata (!?!?) sarda. Chissà che a questo punto il sig. Del Gratta senior non torni a bussare dalle parti di piazza d'Armi o regione Perine e magari unitamente al sig. Muca si possa creare un sodalizio ambizioso. Mah! Fantacalcio.......

Anonimo ha detto...

Balbo dove è finito

Anonimo ha detto...

Sono pienamente in sintonia con Skyfo Ruspa ottima persona ma secondo me tecnico ormai vetusto non aggiornato ai nuovi metodi di allenamento e privo di idee in quanto a schemi di gioco.Pero' questo la sciagurata dirigenza ci offre quindi facciamo buon gioco a cattiva sorte . L arrivo di Del Gratta sarebbe festeggiato dai tifosi come una promozione facendo il bagno nella fontana di Piazza Dante e sarebbe la liberazione da una dirigenza inadatta e incompetente totalmente in materia calcistica, pero' dubito che con la richiesta economica che metteranno sul tavolo di un eventuale trattativa i ns eroi Del Gratta potrebbe accettare , e ricordate questi non andranno via senza monetizzare. Come ultima considerazione mi sale la carogna come tifoso a vedere un campionato per l ennesima volta privo di corazzate quindi con un tecnico all altezza e una squadra competitiva da vincere a mani basse senza tanti patemi pero' non succedera' ci accontenteremo del solito 3/4 posto commentando che per poco si centrava l obbiettivo e via cosi...

Anonimo ha detto...

D'ora in avanti bisogna vincerle tutte o quasi, siamo stufi dell eccellenza, non si può arrivare a fine campionato recriminando su quelle due o tre partite in cui abbiamo perso stupidamente i punti necessari per essere promossi in D.

Anonimo ha detto...

Ma leggete i giornali? Avete idea di cosa sta combinando il tanto declamato Del Gratta?? Forse il peggio non l’abbiamo noi. Un saluto a tutti gli allenatori da tastiera “moderni”... prrrrrrrrrrrrrrrrr

Ma va a cagher ha detto...

Ah ah ah ah grande anonimo delle 15,02, perché invece i nostri moschettieri cosa stanno facendo? A proposito, già finiti i soldi? Beppe che dice che la vittoria è solo per loro, Guido scomparso, ahi ahi ahi ahi ahi. Meno male che ci sei tu che sei "antico".....

Anonimo ha detto...

Infatti anonimo dirigente delle 15.02 vi sembra che state ottenendo grandi risultati ? Una squadra capoluogo di provincia sono anni che la mantenete nel limbo dell'eccedenza non centrando nemmeno per sbaglio un misero play off ! Secondo me le dichiarazioni di Beppe sono di facile lettura stanno già raschiando in fondo del barile ! Molta tensione nello spogliatoio ormai è nota la rissa tra 2 giocatori di primo piano avvenuta nello spogliatoio del Salvo.

Fora di ball ha detto...

I tifosi sono con la squadra. Voi siete inesistenti. Una delle peggiori dirigenze della storia. Se penso che per anni abbiamo sognato l'Imperia agli imperiesi e poi siete saltati fuori voi.....

Teatro dell'assurdo ha detto...

Io non lo so cosa potrebbe accadere con Dg al timone, magari con Muca, ho visto però quello che ha fatto ad Arma in una società che non ha neppure un campo degno di questo nome. Se non erro tre anni tranquilli in D e magari ci sarebbe anche rimasto se gli avessero sistemato lo stadio invece che farlo ridurre ancora ad un campetto di seconda categoria. Sarà, ma come si suol dire, io preferirei qualche anno da leoni che cento da pecore. Perché oggi si ricordano tutti di un paio d'anni della gestione Cipolla culminata con un fallimento, peraltro principalmente extra calcistico, che di tutte le gestioni successive. Strano vero?

Anonimo ha detto...

Finché non arriverá una DIRIGENZA coi controcazzi ed un mister preparato l'imperia continuerá a viaggiare nell'anonimato e nel dimenticatoio, mah forse sto chiedendo troppo......... A nessuno frega un cazzo dell'imperia troppi anni fallimentari, sabato 900 spettatori domenica? .........

Anonimo ha detto...

Ma dobbiamo ancora parlare di una dirigenza che non farebbe bella figura nemmeno ai regionali di petanca ? Molto meglio limitarsi a quel poco che si vede in campo dove un gruppo di 4/5 giocatori meriterebbero 4/5 compagni di squadra alla loro altezza per vincere a mani basse questo campionato veramente ridicolo