lunedì 18 giugno 2007

O mia bella Giuvanina


Non sentite più puzza di merda? Tranquilli, nulla é cambiato, purtroppo. Non lasciatevi ingannare dal vostro olfatto: è solo la puzza di stoccafisso, che pervade da giorni l'aria della parte “nobile” del Capoluogo, ad ingannarvi.
A 45 giorni dall'annuncio della vendita dell'U.S. Imperia 1923 ed a 24 dal termine ultimo per l'iscrizione al prossimo Campionato di serie D, continuiamo ad essere nella "bratta". Il Master continua nel suo “enigmatico” mutismo e nessuno pare farsi avanti per prenderne lo scomodo posto. Non potrà andare avanti in eterno, non é neanche giusto nei confronti di quelli che amano questi colori, che pagano il biglietto dello stadio o sottoscrivono un abbonamento: il Master deve uscire allo scoperto, dirci chiaramente cosa vuol fare, dare un segno di vita, una scossa col defibrillatore a questo malato terminale.
Nei giorni della celebrazione dell' “orgoglio inejese”, sarebbe bello che si parlasse anche di U.S. Imperia 1923: una speranza vana, visto che la Festa dell'anno, anche in questa occasione, avrà come unica indiscussa protagonista la “Giuvanina” e si discuterà solo dello stoccafisso che sarà cucinato dentro il sacro contenitore.
L'immobilismo cittadino é proprio esemplificato dalla “Festa di San Giovanni”: ma l'avete letto il programma dei 10 giorni di festeggiamenti? Qualche esempio? Copio/incollo gli “eventi” giornalieri:
- tradizionale cucina tipica con la famosa ricetta dello stoccafisso all'onegliese nella mega pentola "Giuvanina", accompagnata "solo" da pasta, carne e patatine. Bar e pesca di beneficenza
- Festival della pasta Agnesi. Dalla mezzanotte un piattone di pasta "a gratis", musica "a gratis" e bar (quello si paga!)... (lo giuro, è scritto proprio così!)
Tutte le sere, poi, spettacoli musicali con gruppi prestigiosi del panorama mondiale: i nomi? I “Dual Band” ed i “Nota Libera”, recenti vincitori del "Grammy Award"
E poi il calendario degli "eventi" sportivi:
- "Trofeo Pierini": gara di pesca con canna, appena inserita tra le discipline dei prossimi Giochi Olimpici
- "Trofeo San Giovanni classe 420 Trofeo ASNO classe Equipe”, gara di vela seconda, per prestigio, solo alla Luis Vuitton Cup
- "Disfida delle Accademie dello Stoccafisso", che vedrà impegnati a colpi di mestolo i migliori cuochi del mondo
E domenica il clou, con la Processione ed i Fuochi d'artificio.
Salvatevi questo post in una cartella e riapritela tra un anno esatto: scommettete che, nel programma della Festa, leggerete gli stessi "eventi"? Siamo nel 2000 e credono che ci si possa ancora entusiasmare per 20 minuti di botti ed un piatto gratis di spaghetti... Questo é l'evento imperiese dell'anno, questo è quello che riescono a partorire le geniali ed ingegnose menti imperiesi. E poi ci aspettiamo che qualcuno di Imperia prenda l'U.S. Imperia 1923 e le dia dignità, orgoglio e lustro?
Di una cosa devo però rendere merito al Comitato, cioè nella scelta del simbolo della Festa: lo Stoccafisso, che esemplifica più di ogni altra cosa la vitalità imperiese.
Buon divertimento... se ci riuscite...


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sai che soddisfazione pagare 15€ per un piatto marcio di stoccafisso pieno di polvere dei cantieri e di tutte le altre schifezze che si depositano nel pentolone a cielo aperto.
Se facessero un po' di controlli sanitari come fanno nei ristoranti... ti saluto Giuvanina...

Anonimo ha detto...

...conosco un tale che, con alimenti deteriorati, ha fatto un'analoga manifestazione, indimenticabile: ti dice nulla "Carne marcia sotto le stelle"?

Anonimo ha detto...

Una serata da incorniciare indimenticabile un ricordo che resterà per sempre.

im1923 ha detto...

Una donna che ha rischiato la salmonellosi, un aitante ragazzotto che ha sfasciato l'auto, un principio d'incendio, la pesca miracolosa ed una rissa rischiata... indimenticabile, sicuramente...

Anonimo ha detto...

per non dimenticare l' immagine più triste: uno a caso piegato in due sul muretto che.......

Anonimo ha detto...

aaaaaaahhhhhhhhh... avevo rimosso quell'immagine!!!! stanotte non dormirò... certo, però, che la coscetta di pollo non é certo più bella...

Anonimo ha detto...

.........CADUTA MASSI........