martedì 11 maggio 2010

Complimenti a tutti


E' fatta! L'Imperia ha vinto il 2° Campionato consecutivo ed accede al Campionato di "Promozione" Ligure: la risalita verso categorie più consone alla storia e tradizione nerazzurra prosegue a passo spedito.
Sono giorni di festa per i tifosi, i calciatori, lo staff tecnico e dirigenziale nerazzurro, dopo un Torneo altalenante, con una partenza bruciante, una brusca frenata ed un gran finale.
E' doveroso, quindi, fare i complimenti ai protagonisti di questa doppia promozione.
Complimenti ai cosiddetti "4 Moschettieri", i 4 dirigenti nerazzurri artefici della rinascita del calcio imperiese: a loro il merito di aver ricominciato non da zero, ma da meno dieci, viste le condizioni in cui versava due anni fa la Società nerazzurra. Ed a loro il merito di aver saputo parlare ai tifosi, dando loro quello che chiedevano... le stesse cose nelle quali, evidentemente, loro stessi credevano e credono .
Complimenti a tutti al Mister ed i calciatori nerazzurri, che in questi due anni hanno capito fin da subito cosa significhi indossare la nostra casacca: non è facile essere "professionisti" come loro, in Campionati ultra dilettantistici come questi... qualcuno non lo capito fino in fondo ed ha fatto qualche piccola belinata, tutti hanno dato tutto quello che avevano, pur coi loro limiti.
Complimenti ai "Samurai Ultras Imperia" che sono stati qualcosa di più di una semplice tifoseria: sono stati uno dei motori della rinascita, sempre in prima linea nel sostenere la squadra, ma soprattutto due anni fa, nel momento in cui tutto ormai era perduto.
Per molti può sembrare facile, per altri doveroso e naturale vincere dei Campionati... chissà poi per quale ragione: forse per solo fatto di chiamarsi Imperia? Non è così, non è una buona ragione, anzi.
Chi conosce la storia nerazzurra, sa che l'Imperia calcio, nei suoi 87 anni di più o meno gloriosa attività, una sola volta è riuscita a vincere due Campionati consecutivi, nelle stagioni 1989/1990 e 1990/1991... quell'Imperia ne vinse addirittura 3.
Era anche quella un'Imperia figlia di una rinascita da sfaceli societari: in quel caso era reduce dalla radiazione seguente la dirigenza di Rivaroli, in questo caso di quella di Gianfranco Montali.
Quell'Imperia, quella rinata dal fondo nel 1987, era risalita dal fondo alla Promozione in 4 anni, questa (ripartita dalla 2° e non dalla 3° Categoria) ce ne ha impiegati 2 di meno... e questo è un merito che pochi riconoscono ed evidenziano.
Ora viene il difficile, lo dicono un po' tutti: è vero, ma non è stato facile neanche ricominciare dalle macerie post master...
Ma ne riparleremo: ora è solo il tempo di fare i complimenti e festeggiare!

3 commenti:

master ha detto...

Scusa im 1923 se mi servo del tuo blog per una comunicazione personale:
c'è qualcuno che usa il mio nick sul sito dei vaccari. Me lo ha fatto notare un mio amico. Io su quel muro da corriere dei piccoli non ci ho mai scritto e mai ci scrivero'...

Anonimo ha detto...

Da "esterno" ritengo che nei ringraziamenti debba essere menzionato anche l'impegno dei ragazzi delle "sezioni lontane da Imperia" che più volte si sono sobbarcati viaggi di centinaia di chilometri per essere presenti, hanno partecipato alle coreografie della curva preparando enormi striscioni (vedi foto incontro con il Bragno) e sono sempre stati vicini alla squadra in tutti i modi quando lontani dal Ciccione, ma nonostante ciò non citati da nessuna parte.
In bocca al lupo a voi tutti per il prossimo campionato. Ciao, Guido

im1923 ha detto...

Guido, guarda che ho citato i ragazzi delle sezioni... perchè loro sono i "Samurai Ultras Imperia", non una cosa diversa.
Avercene ad Imperia ragazzi così...