mercoledì 7 luglio 2010

I conti della serva


Ho ricevuto questa mail che pubblico integralmente.

Ciao im1923, ho letto il post e mi sono preso la briga di fare un piccolo conto su quanto potrebbe costare, ad una parte di imperiesi, mantenere una squadra di calcio ad un livello decente (Eccellenza?).
Come dicevamo sottoscrizione popolare.
Diciamo che su 50.000 (per fare conto tondo) a 45.000 ne freghi meno di niente e diciamo quindi 5.000 (uno su dieci) più o meno interessati.
2500 persone sottoscrivono 20 (dico 20!) euro l'anno (5,5 centesimi al giorno!)
1750 persone sottoscrivono 100 euro (27 centesimi al giorno!)
750 persone sottoscrivono 200 euro (55 centesimi al giorno!)
Totale sottoscrizione popolare 375.000 euro.
Ora, fermo restando che non sia comunque facile coinvolgere 5.000 persone, diciamo anche che in città ci saranno pure un centinaio di persone che potrebbero non fare una piega a sottoscrivere quote almeno da 1.000 euro che di fatto vorrebbe dire abbassare il numero delle persone che sarebbe necessario coinvolgere.
Alla fine della fiera, quindi, un budget di circa 400.000 euro per mantenersi in un campionato di Eccellenza (escludendo gli incassi che comunque, seppur piccola, una parte potrebbero comunque averla (diciamo circa 100.000 euro l'anno?).
Certo, sono solo numeri, però, realisticamente, non sarebbero così impossibili da realizzare se esistesse veramente la volontà da parte di tutti.
Il problema è che occorre qualcuno che prenda la bestia per le corna e dimmi tu se oggi come oggi vedi qualcuno disposto a farlo.

Io penso che il guaio sia proprio quello che ha scritto nell'ultima frase: non credo ci sia, nella nostra città, una persona con le palle e con l'incoscienza per cimentarsi in questa impresa.
Voi che ne dite?

1 commento:

portonino ha detto...

L' Imperia se non quest'anno il prossimo o quello dopo tornerà in ECCELENZA categoria che farà per molti anni fino a quando non entrarà in società un "NUOVO" FINANZIATORE.
Nessuno si "stancherà"......chi sarà "stanco" avrà la sua buona scusa, ma la realtà è questa "serie D / C2" non è il momento o forse non lo è mai stato.

400.000 euro con questi soldi (anzi di meno) pagando tutto ad Imperia qualcuno ci fece la serie D.
Adesso i giocatori mediocri per una D tranquilla prendono meno.