lunedì 21 marzo 2011

Chi è causa del suo mal...


C'è poco da recriminare: il pareggio di questo pomeriggio, salvo miracoli, ci proietta verso quelli che, per i tifosi nerazzurri, sono un vero incubo, cioè gli spareggi.
A 5 giornate dalla fine del Campionato e con 4 punti di distacco dal Finale, nonostante lo scontro diretto in programma alla penultima al "Ciccione", salvo un suicidio sportivo dei savonesi ed un miracolo nerazzurro, dovremmo conquistare la promozione in Eccellenza passando attraverso le forche caudine degli spareggi con la seconda e la terza del girone B, cioè, attualmente, il Campomorone ed una tra Colli di Luni, Sammargheritese, Borgoratti, Magra Azzurri ed Ortonovo.
Perchè suicidio? Perchè il Finale, ora giunto alla 10° vittoria consecutiva, difficilmente perderà o anche solo pareggerà le prossime gare contro Praese e Bolzanetese in trasferta e Serra Riccò e Carcarese in casa, mentre noi giocheremo in trasferta contro Sampierdarenese, Varazze e Voltrese ed in casa contro la Bolzanetese... poi nel calcio ci sta tutto, ad esempio, che Iannolo fallisca un rigore, cosa che, a mia memoria, con la nostra casacca, non è mai accaduto.
Tanto di cappello ai giallorossi, ma tanto demerito nostro, perchè se siamo arrivati a questo punto, la colpa è soprattutto nostra.
Qualche esempio? Le due vittorie buttate nel cesso, in trasferta, nei minuti di recupero, proprio contro il Finale ed il Ceriale, le sconfitte senza attenuanti contro VirtuSestri o i pareggi contro Argentina e Carcarese.
E poi gli approcci alle gare: guardiamo alle ultime tre, quelle contro la Praese, il San Cipriano e Serra Riccò. Alzi la mano chi, nella prima frazione di gioco, ha visto giocare la squadra con quelli che vengono definiti "gli occhi della tigre", quelli mostrati, invece, in casa contro l'Andora?
Anche ieri pomeriggio il primo tempo è volato via senza sussulti, così come il primo quarto d'ora della seconda frazione: e senza il rigore regalatoci dall'arbitro, quali pericoli abbiamo effettivamente portato alla porta di Romeo? Un paio di conclusioni dal limite di Balbo, una di Rizza, un tiro sporco di Iannolo e tante mischie nel convulso finale.
Quindi, come detto, almeno da parte mia, nessuna recriminazione, ma un notevole "giramento", una grande delusione e l'ansia che comincia a prendermi per quelli spareggi, che a solo pronunciarli, mi mettono angoscia.
L'unica speranza è riposta nel fatto che io spesso non azzecco le previsioni... accadrà anche questa volta?
Un'ultima considerazione: ma il pubblico? Anche quest'oggi davvero pochini... ed allora, qualcuno obbietterà, di che ci lamentiamo?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Si parla tanto di occasioni sprecate...ma vi siete dimenticati il punto perso a tavolino alla prima giornata con la Carcarese? allora si diceva speriamo che alla fine non risulti decisivo...ecco, invece allo stato attuale è decisivo! se non muta la differenza punti prima dello scontro diretto col Finale, loro vengono al ciccione e possono anche permettersi di perdere...basterebbe poi vincere l ultima partita. Ma se i punti di distacco fossero tre, come effettivamente maturati sul campo, cambierebbe tutto: l Imperia vincendo sarebbe prima in virtù degli scontri diretti (a Finale abbiamo pareggiato)...a quel punto basterebbe a noi vincere l ultima per conquistare il primato!
é un discorso ipotetico, ci sono ancora due partite da giocare prima del big match e tutti noi speriamo di accorciare la differenza punti attuale...speriamo bene!

im1923 ha detto...

sempre in nord, e chi se l'è dimenticato: se quel punto dovesse risultare decisivo ci sarebbe di che incazzarsi e di che riflettere... ma, al di là dello "sconforto" post partita di domenica, ho ancora una speranza di potercela fare: però dipende soprattutto da noi, dal riuscire a fare quel non siamo mai riusciti a fare, cioè 5 vittorie di seguito (3 in trasferta, poi...).
Il Finale per contro può pareggiarne una tra Serra Riccò in casa e Bolzanetese fuori... vediamo che succede. Certo sarebbe davvero un peccato non poterci giocare la partita col Finale senza speranze: perchè sarebbe una sfida che richiamerebbe un buon pubblico, altra cosa che è sempre mancata quest'anno... speammu ben

CalataCuneo ha detto...

Sono d'accordo con entrambi. Il punto di Carcare è e sara' decisivo. Pero' non si deve stare li' a rimuginare, specie in questo momento. Io dico che l'Imperia ha passato un periodo di grave smarrimento tecnico-tattico e ne sta pagando le conseguenze. A cavallo tra il gione di andata e quello di ritorno sono stati commessi troppi errori e di conseguenza abbiamo buttato nel cesso 5/6 punti. Questa squadra, con i valori che ha, avrebbe dovuto asfaltare il campionato, invece siamo qui a sperare in un passo falso da parte del Finale !
Allora forza l'Imperia, non mollare mai !!!

Gazzetta ha detto...

Ma secondo voi, tutte queste cosiderazioni dove portano? "Periodo di grave smarrimento tecnico-tattico, sono stati commessi troppo errori", io ci aggiungerei anche "abbiamo affontato male mentalmente la prima parte di gara", filo conduttore di quasi tutte le dichiarazioni del post partita. Ma chi è che deve dare alla squadra la mentalità per affrontare mentalmente nel modo giusto le partite? Sarà forse il magazziniere o il buon Arquà? Mah! Ma si sa, noi siamo dei pericolosi sovversivi................... E come ho già avuto modo di far notare in altro post, mentre siamo qui a fare i conti per sperare disperatamente di andare a riprendere il Finale, non dimentichiamoci che l'obiettivo di scorta minimo deve rimanere il terzo posto e l'ultima giornata si va ad affrontare la Voltrese.....