lunedì 13 febbraio 2012

We we had a dream


Se qualcuno aveva ancora dei dubbi, da ieri pomeriggio non ne ha più.
Il feeling tra la Gradinata Nord, il cuore pulsante della tifoseria neroazzurra, ed i 4 Moschettieri (o quanti ne restano ancora) è finito.
Dopo una luna di miele durata quasi 3 anni, nei quali i 4 Moschettieri son stati trattati sempre coi guanti (anche quando, forse, non lo meritavano), ieri pomeriggio tutto il fiele tenuto in corpo negli ultimi mesi è stato sputato fuori... cori "pesanti" e canzoni ironiche, uno striscione che invita senza mezze misure alla Dirigenza ad andarsene ("Sinagra-Gagliano: fuori dai coglioni"), incitamenti ad Alfredo Bencardino ma anche alla squadra, in un clima simile a quello che si respirava nell'era del Master.
E' la degna conclusione di una settimana ad altissima tensione, con le dimissioni del Vice Presidente Roberto Bonavia, dell'allenatore Alfredo Bencardino e del Medico Sociale Marco Bonelli e di una gestione a dir poco imbarazzata ed imbarazzante della stagione.
Il Presidente Gagliano che chiama a difesa della sua incolumità (ma quale rischio ha poco corso ieri pomeriggio?) poliziotti e vigili urbani, che lo seguono fino all'ingresso degli spogliatoi, è l'immagine della fine di un'illusione, di un sogno iniziato nell'estate del 2008.
In questi mesi ne abbiamo dette e sentite di tutti i colori, più nero che azzurro è stato il cielo sopra il "Ciccione".
Ma una cosa voglio ripetere oggi che il bubbone è esploso, una cosa che penso da un po' di tempo: se siamo arrivati a questo punto, un po' di colpa è anche nostra, di noi tifosi che, l'ho sempre detto, poco possiamo e poco debbiamo intrometterci nelle questioni societarie, ma che prima, molto prima, avremmo dovuto far sentire quanto meno la nostra voce.
Eppure, che qualcosa non andasse come doveva, era trapelato da più parti, gli scricchiolii stavano diventando sempre più assordanti: ex calciatori cacciati via in malo modo, insoddisfatti e non rimborsati, limiti organizzativi evidenti, un gruppo dirigenziale limitato con pochissime risorse che si finanziava con sponsor mai noti, una gestione della comunicazione pressochè nulla ecc. ecc.
Ora rivediamo l'illuminante filmato di gigheland e, sotto sotto, sogghignamo e inorridiamo... ma quando il Baffo faceva quei bei discorsi, noi tutti eravamo lì ad applaudirlo, molte sue frasi ci piacevano e le condividevamo appieno... cos'è cambiato da allora?
Che ne sarà di noi? Questo è l'interrogativo dei prossimi 3 mesi: mancano 10 giornate al termine del Campionato e 2 di Coppa Italia, un finale di Stagione che, in questa situazione irreale, non pare aver nessun significato.
Cosa ci aspettano? Domeniche di insulti ed accuse reciproche, in uno stadio sempre più deserto?
Oppure colpi di coda di persone ora ferite che potrebbero peggiorare ulteriolmente la situazione?
O una resa incondizionata (non più una più onorevole "fonduta") al "nemico" degli ultimi 3 anni e mezzo, un nemico creato ad arte e che ora potrebbe essere il Salvatore della patria calcistica neroazzurra? Un Salvatore che, però, non ci convince fin da subito e che ha, fors'anche lui, i suoi piccoli e grossi problemi...
Questo ci aspetta? Passare dalla padella alla brace, oppure, per una volta, cadremo in piedi?
Tanti interrogativi ci accompagneranno in questi 3 mesi e, forse, nel corso di tutta l'estate.
Risparmiateci almeno l'agonia: diteci chiaramente che ne sarà di noi e così o agiremo di conseguenza o ci metteremo l'anima in pace.
Forza Imperia... sempre!

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Il sig. Bonavia non ha nulla da dire?

Anonimo ha detto...

Caro IM1923, i tifosi tutti indistintamente sono una parte importante, senza quelli le società non andrebbero poi tano avanti. E' che come sempre accade il calcio trascina cuori piu o meno bollenti che di fronte a situazioni iniziali che di per se lasciano gia forti dubbi sulle capacità dirigenziali, ebbene il cuore va avnti lo stesso per poi arrendersi di fronte ai fatti attuali. Quanto cuori nell'ambito calcistico si sono innamorati....per poi piangere. La colpa è solo di chi in malafede illude senza un bricciolo di dignità e con tanto pressapochismo.
Non dei TIFOSI

im1923 ha detto...

Anonimo, hai pienamente ragione: quello che volevo dire (ma lo avrai capito, lo ribadisco soltanto) è che, a mio modesto avviso, se la contestazione di ieri fosse stata qualche tempo prima, forse i Moschettieri si sarebbero comportati diversamente... a me resterà sempre questo dubbio...
p.s. al tuo finale aggiungerei, soprattutto, "tanta arroganza".

Anonimo ha detto...

con i soldi del mister si va avanti ancora un po', e quando finiscono?

Val Prino ha detto...

Se fosse stata una stagione normale oggi avremmo preso atto che il nostro campionato sarebbe stato, da oggi, una lotta molto intrigante con Vado e Finale per agguantare il secondo posto che vale i play off con in più la possibilità offerta dalla Coppa Italia e invece l'ultima cosa che ci viene in mente di guardare oggi è la classifica e bisognerà andare avanti così fino alla fine di aprile ed anzi, ancora grazie che c'è quel +12 sulla zona play out, perché non sappiamo nemmeno se domenica a Cairo andrà ancora la squadra di oggi o meno. Una cosa è certa, se rivoluzione vera ci sarà a fine stagione, bisognerà che PER PRIMA COSA gli eventuali nuovi dirigenti dell'eventuale nuova società che nascerà, si preoccupino di ricucire un rapporto con i tifosi ora assolutamente inesistente, a meno che, anche a questi, non importi nulla di giocare ogni domenica davanti a cinquanta sfigati........

Senti che pace nella valle ha detto...

Per anonimo delle 16,43.
Indovina?

SANLORENZO ha detto...

7 EURO! VERGOGNATEVI!!! E parla un abbonato! Via dal belino!

im1923 ha detto...

Poichè del doman non v'è certezza (fonduta/annessione che resta solo un'ipotesi oppure avanti da soli chissà come e con chi), io, vista, come si è messa la stagione, ormai guardo ai 12 punti che ci separano dalla zona play out e, quindi, spero di conquistare quei 15 che possono assicurarci di mantenere la categoria alla svelta... perchè chissà mai che un bel giorno qualcuno non abbia più voglia di non giocare più ed allora sarebbero cazzi... anche se lo sono anche adesso, con l'aria che tira. Ma avremmo mai pace?

Val Prino ha detto...

Per fortuna penso che siano 6 e non 15 i punti che servono per stare tranquilli.

Gazza ha detto...

Im1923, cosa potevamo fare noi tifosi prima? Contestare su che basi? Sul sentito dire? Perchè di questo si è sempre trattato, fino a quando in quell' incontro di venerdi ore 17 sono state chiare le cose nel loro complesso.
Per quanto riguarda il "nemico creato ad arte", beh, al 90% si è creato lui da solo, non dimentichiamolo...e sinceramente, che qualcuno, adesso, lo possa vedere come salvatore della patria, mi preoccupa alquanto (per dirla in modo che non possa evidenziarsi come diffamazione).
Per quanto riguarda quel che sarà di noi, ormai le possibilità di cadere in piedi sono giorno per giorno sempre più ridotte ed aggrappate alla buona volontà ed allo "svegliarsi" di qualcuno, semprechè il sonno di questo qualcuno non sia interessato...allora, all'ipotesi di una resa incondizionata preferirei, sinceramente, dare un bel taglio e che si chiuda tutto.

im1923 ha detto...

Gazza, ma che dici? Dove vivi? C'era bisogno dell'incontro di venerdì scorso? Ma daiiii... quelle che sentivamo da mesi non erano pettegolezzi ed i fatti lo hanno dimostrato tristemente. Ma, diciamo così, abbiamo voluto fare orecchie da mercante oppure abbiamo fatto come quelli che sanno che la moglie gli fa le corna ma fanno finta di nulla...
Il futuro? Con i Moschettieri è tristemente finita e che qualcuno si svegli all'improvviso è cosa impossibile: quindi penso che alternative non ce ne siano, se non quella che sappiamo... a meno che i Moschettieri dimezzati, feriti e inviperiti, non facciamo dei colpi di coda finali... ma spero sinceramente che almeno questo ce lo risparmieranno.

Anonimo ha detto...

anonimo commenta.....
anonimo critica......
anonino insulta......
anonimo perchè non ci metti la faccia come quei quattro str....e soprattutto metti mano al portafoglio???? bello fare i bulicci col culo degli altri.....e anonimo, che ama i suoi colori, si incazza per due euro in più che avrebbe dovuto pagare (ma quanti non hanno pagato?! questo nessuno lo dice....) mentre i quattro (che sono avidi, incompetenti ecc ecc) dovrebbero tirarne fuori centinaia di migliaia dal cilindro, visto che quel che arrivavano da sanremo non andavano bene.....ma con quelli oggi "piccchialitutti" sarebbe tornato con qualcosa in tasca....non solo con un po di amore....
mi firmerò anonimo ma io sono tifoso vero, non un tifoso da curva, vi conosco e mi siete anche molto simpatici, ma vi fate solo manovrare.....e non volete esser razionali e concreti.....

im1923 ha detto...

anonimo, ma ai 4 Moschettieri non glielo ha ordinato nessuno di fare i dirigenti dell'Imperia calcio; non gli ha chiesto nessuno di fare uno squadrone quest'anno se non ne avevano le possibilità economiche... fossero stati più razionali e concreti, come tu dici dovrebbero essere i tifosi della Nord, si sarebbero fermati un attimo, avrebbero chiuso i conti con i ragazzi della passata stagione ed evitato di contrarne altri con quelli della presente o rimpiangere (come fai tu) di non aver venduto (o lo faranno lo stesso) l'anima al diavolo... Credi che tutti gli anonimi e non che frequentano questo blog li avrebbero contestati, anche pesantemente, com'è avvenuto ora? Credi che uno di loro si sarebbe dimesso? Credi che Ruspa si sarebbe dimesso? Credi che il Dottore si sarebbe dimesso? Credi che i ragazzi avrebbero minacciato uno sciopero che è sempre nell'aria?
Non credo, perlomeno io no (peraltro abbonato da sempre...): gli sarei stato grato per i risultati sportivi ottenuti sul campo in questi 3 anni e per aver raggiunto l'obbiettivo da loro prefissato a tempo di record... a bisognava vincere vincere vincere e (come dice quella canzoncina) l'abbiamo tutti presa... sai dove...
p.s. anonimo, e firmati, dai!

Anonimo ha detto...

vender l'anima al diavolo??? caro IM1923, quale diavolo? sanremese, vaccaro o qualunque altro??? che cambia? servono i picci, si prendono da dove arrivano, senza, possibilmente vender niente! volevano vincere....volevano vincere.....certo, tutti vogliamo vincere, c'erano promesse di sponsorizzazione evidentemente, nessuno dei quattro presumo è così avventato da fare un salto nel buio così a luglio, e ancora peggio a gennaio se non c'erano promesse, promesse poi disattese, altrettanto evidentemente......
non sono scappati i quattro e se i ragazzi sono scesi in campo ed hanno lottato, presumo sia perchè han dato loro tempo e fiducia....ma la TIFOSERIA no, non ha aiutato i ragazzi, ha solo giocato a far la curva che contesta, complimenti! qualcuno mi spiega le dimissioni di RUSPA? quelle di BONAVIA? quelle del doc le ha spiegate lui PRESENTE IN PANCA!!!! io non mi fermerei alle apparenze, anche se sarò di nuovo una voce fuori dal coro..... quello che oggi è il santo di imperia è poi così santo?????? parliamone......

im1923 ha detto...

Anonimo, intendiamoci su una cosa, che penso dovresti sapere o aver capito: io non tiro la volata a nessuno, poichè sono un semplice tifoso che gestisce un blog e (mi preme sempre sottolinearlo) un sito, quello della storia nerazzurra, che mi dà "più soddisfazioni", nonostante sia un po' più snobbato... ma son dettagli...
Hai ragione, senza i picci non si va neppure a fare la spesa all'Eurospin, figurati se con le promesse di sponsorizzazioni... tutti noi, credo, quando andiamo a fare la spesa, verifichiamo se abbiamo in tasca dei contanti o sul bancomat se c'è credito... alla cassa, se non li hai, non ti danno la spesa. Questo sempre secondo il mio modesto parere... se poi ci sono altre soluzioni, dimmele che oggi faccio uno spesone...
Quanto alla tifoseria, meno male che l'Imperia calcio l'ha sempre avuta, da 30 anni a questa parte, a differenza di quasi tutte le altre società... la tifoseria ha sempre sostenuto la squadra, anche quando eravamo in 2° categoria, ha sempre appoggiato questa dirigenza... se per una volta, con tutto il popò di casino che è scoppiato, la contesta, ci vedi qualcosa di strano? Peraltro, domenica, i cori di sostegno ai ragazzi (e l'applauso finale) si sono alternati a quelli di dissenso alla dirigenza (ed immagino la squadra abbia gradito e condiviso)... oppure domenica non eri presente (ma non credo) e ti hanno riferito male? Quanto alle ragioni delle dimissioni di Bonavia chiedile a lui, quelle di Ruspa credo siano chiarissime (leggi i suoi messaggi sul blog), il Doc credo si sia dimesso da "dirigente" e stia prestando la sua "opera" per amicizia nei confronti dei giocatori.
Il Santo di Imperia? Ad Imperia non ci son Santi ... non siam più un paese di Poeti, Santi e Navigatori... forse non lo siam mai stato

Gazza ha detto...

Im1923, non erano pettegolezzi di certo, ma ricordiamoci che a precisa domanda è stata data precisa risposta dagli stessi interessati, comprese dichiarazioni sulla stampa. Potevamo immaginare fosse così, ma non era possibile fare altro. Ma ad aggiungere ulteriore schifo è Sinagra che ci definisce sul secolo di oggi "strumentalizzati per scopi che noi stessi ignoriamo". Avesse almeno la decenza di dire QUALI SONO QUESTI SCOPI e le palle di dire CHI STRUMENTALIZZA, sarebbe meglio.

figgiu da Nord ha detto...

Anonimo delle 9.53, sei quasi piu' imbarazzante di Aramis, Portos & c. Promesse di sponsorizzazioni? Ma tu vivi nel mondo dei sogni...caso strano le promesse sono state disattese subito dopo la fine del mercato... Come dice im1923 ci siamo svegliati con colpevole ritardo, ecco il nostro errore. Perche' da gente come Montali e Piro ti aspetti di tutto, da questi invece no

fabry 1897 ha detto...

Gazza o luca da genova ma in che mondo vivi?togliti i prosciutti dagli occhi,siamo nel 2012 le cose sono ed erano sotto gli occhi di tutti,ma te come al solito tra "anonimi castrati" e provare a capire che la fusione (giusta o sbagliata che sia) era ed è tuttora l'unica soluzione possibile per andare avanti,evidentemente pensavi che questi "personaggi" erano in grado di portare a termine il loro mandato senza un centesimo in tasca. SVEGLIA!!!

Anonimo ha detto...

x quelli dell' 01:11 e delle 9:53 tornate in via Cascione a fare cappuccini o alla marina a prendere il sole, tanto siete di sicuro uno dei 2 oppure loro parenti stretti!!!

Anonimo ha detto...

Sinagra.Gagliano fuori dai....

Anonimo ha detto...

basta guardarsi indietro e ripetere cosa si doveva o poteva fare. Ora dobbiamo fare in modo che questi personaggi se ne vadano da dove sono venuti: dal nulla !

SANLORENZO ha detto...

Anonimo delle 01:11...ma che dici???! Scherzi o sei serio??? Ti faccio solo un esempio: il SIG Ruspa,una bandiera,un cittadino come noi,uno che ha il nerazzurro stampato nel cuore,SECONDO TE SE VA VIA UNO COME LUI ED IN QUEL MODO...che vuol dire??? SECONDO ME SCHERZI!!! SI SI,X FORZA!!!

Gazza ha detto...

@fabry1987, vedi che non vivo in un mondo parallelo, ma se si sentono determinate voci che poi vengono smentite dai diretti interessati, non posso essere "addormentato" io che le prendo con le dovute cautele ed almeno cerco conferme prima di dare un giudizio. Non ho canali informativi privilegiati come li puoi avere te od altri. Poi, che questa fusione sia la soluzione migliore, lo dite tu ed altri. Come non ci possiamo fidare di Gagliano e Sinagra, non abbiamo niente in mano per fidarci di Alberti e consociati. Finora cosa gli hai sentito dire di serio sull'argomento? Cosa gli hai sentito proporre di concreto? Per quale motivo dovrei prendere in considerazione l'idea? L'ho detto e lo ripeto: se la unica e sola alternativa fosse una PRO che cambia nome senza che cambino tantissime altre cose, allora è meglio chiudere baracca e burattini. Buttarsi tra le braccia di chi fino a ieri l'altro è stato avversato e considerato nemico, non mi sembra la cosa migliore da fare.

Anonimo ha detto...

Aver sudato e sputato sangue x voi ( vedi camporosso ) e stato un piacere,i soldi non fanno la felicità!gente come voi merita questo ed altro FORZA ULTRAS IMPERIA!!